I libri

“Dentro l’inchiesta” è un viaggio nel giornalismo investigativo italiano. Dall’indagine sulla morte del bandito Giuliano, alle inchieste di Report. Passando per il periodo della controinformazione, delle stragi, di Ustica, degli scandali Lockheed, Gladio, P2 e Tangentopoli. Fino alle inchieste sull’immigrazione di Fabrizio Gatti, su “L’Espresso”, e di Stefano Liberti, su “il manifesto”. Ai documentari sulle mafie che trovano poco spazio in televisione, alle nuove forme di inchieste de “Le Iene” e “Striscia la Notizia” fino al citizen journalism che si sta sviluppando sul web. Cos’è un’inchiesta? Quali sono i rischi, le tecniche? “Dentro l’inchiesta” racconta quali sono stati gli esempi di giornalismo investigativo che più hanno scosso l’opinione pubblica italiana. Attraverso le testimonianze dei reporter che hanno raccontato misteri e scandali del nostro Paese, e che con le loro indagini contribuiscono a soddisfare il bisogno di informazione dei cittadini. La prefazione è di Sandro Provvisionato, autore e conduttore di Terra!, su Canale 5.

Autore: Gerardo Adinolfi
Titolo: Dentro l’inchiesta
Sottotitolo: L’Italia nelle indagini dei reporter
Collana: Saggistica – Cronache moderne
Pubblicazione: 14 Ottobre 2010
Pagine: 242
Prezzo: € 15,00
Formato: 14 x 19
ISBN: 978-88-904730-7-4

http://www.edizionidellasera.com

L’ebook: “La donna che morse il cane. Storie di croniste minacciate”

Tre storie di croniste minacciate: Rosaria Capacchione, Marilena Natale e Marilù Mastrogiovanni. Madri, mogli, figlie, fidanzate. Donne che hanno la sola colpa di aver raccontato con lucidità i fatti e le contraddizioni della loro terra.
Storie vere e attuali che ci ricordano quali rischi e difficoltà devono affrontare i giornalisti italiani per riferire le notizie più importanti: quelle che nascono in periferia, lontano dalle redazioni dei grandi giornali, e riguardano fatti di mafia, corruzione, malaffare, uso distorto dei soldi pubblici.
Con la prefazione di Alberto Spampinato, direttore dell’osservatorio sui giornalisti minacciati Ossigeno per l’Informazione.

Accedi ai dati sui cronisti minacciati.

Ecco dove acquistarlo

  • ISBN 9788890723216
  • Anno di pubblicazione Luglio 2012
  • Prezzo 2,99 €
  • Lunghezza 7051 parole
  • Formato epub, mobi
  • Lingua It
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...