Giornalismo scontato al 75%

Hanno protestato i dentisti, gli avvocati, i medici e gli ingegneri. Chissà ora se contro Groupon si alzerà la voce anche dei giornalisti. In tempi in cui il presidente dell’Ordine dei giornalisti Enzo Jacopino impone una riflessione sull’accesso alla professione  e si vanta di aver ridotto le scuole di giornalismo “ci vuole lo stesso rigore che ha portato a ridurre le scuole da 21 a 12″, ha detto in un’intervista (l’ultima quella di Bologna, anche se nei comunicati ufficiali la Scuola bolognese ha dichiarato di non esser partita per la mancanza di candidati idonei) su Groupon, il famoso sito di prestazioni e oggetti a prezzi scontati appaiono anche corsi di giornalismo. “Buono sconto per un corso di introduzione al giornalismo con ebook e esercitazioni on line”, si legge nell’offerta nazionale , “a 24,90 euro invece di 99″. Il 75% di sconto, 74,10 euro di risparmio, il corso è offerto da FirstMaster: ”
Questo corso utilizza un manuale in pdf stampabile (ebook), da leggere comodamente ovunque, ed esercitazioni online interattive, disponibili in qualsiasi momento attraverso una connessione internet. Metodo e piattaforma di e-learning sono conformi a standard internazionali”, si legge nell’offerta. 10 ore di corso, 8 moduli più l’extra, nozioni che vanno dalla definizione di notizia al web journalism. E qualche consiglio a presentazione dell’offerta “Il migliore consiglio che si possa dare a chi vuole diventare giornalista oggi? Uno lo dà Indro Montanelli, che diceva “Chi di voi vorrà fare il giornalista, si ricordi di scegliere il proprio padrone: il lettore”. Un altro arriva da Gandhi: “Ritengo un dovere dei giornalisti non porgere altro che i fatti ai loro lettori”. Il terzo te lo dà Groupon, con questa offerta”.

Nessun commento riguardo ai contenuti (non ho letto l’ebook, non so chi l’abbia scritto, non mi esprimo) ma quanto meno la modalità tende a lasciare un po’ perplessi. E’ vero che il giornalismo è un’arte artigiana in vertiginoso calo di qualità. Ma scontato al 75%, mi sembra un po’ troppo.

Ps Alla fine del corso vi rilasceranno un attestato in formato digitale. E io che ho speso 12 mila euro per una scuola di giornalismo. Ne sarebbero bastati 24,90.

Annunci

Informazioni su GerardoAdinolfi

Gerardo Adinolfi è nato nel 1987, è giornalista professionista da dicembre 2011 e lavora per Repubblica, a Firenze. Ha scritto un libro sul giornalismo investigativo "Dentro l'inchiesta" e l'ebook sulle croniste minacciate "La donna che morse il cane". Collabora con Ossigeno per l'Informazione, l'osservatorio sui cronisti minacciati diretto da Alberto Spampinato
Questa voce è stata pubblicata in giornalismo e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...