Firenze, la neve c’è, ma per ora solo su Twitter

Twitter non smette mai di stupire. Dal social network sono passate rivoluzioni, proteste, terremoti e alluvioni. Tutto in diretta, tutto aggiornato costantemente. Ma mai, prima di oggi, Twitter aveva anticipato il futuro.

Basta ricercare l’hashtag #firenzeneve, finito tra i Twitter Trends del social network già dal primo mattino. Anche se, a Firenze, della neve, ancora non c’è traccia. Per qualcuno è eccesso di allarmismo, per altri è solo un modo per essere preparati e non cadere negli errori del passato (l’altro hashtag in voga è #il17ero, con cui i fiorentini ricordano la nevicata che il 17 dicembre 2010 paralizzò Firenze). E ciò che lascia positivamente colpiti è che a dar vita a questa sorta di “attesa comune del prossimo futuro” non sono stati gli utenti, ma l’amministrazione comunale di Firenze. Contemporaneamente all’allerta neve e al piano emergenza l’idea, brillante, di iniziare uno spazio di aggiornamento costante su Twitter. Twitter che aspetta il futuro, forse lo predice, o, comunque lo anticipa. E se in città non dovesse cadere neanche un fiocco di neve? “Che figura”, ironizzano i fiorentini. “Però almeno questa volta non si potrà dire di non essere stati avvisati per tempo”.

Per la parte pratica del piano neve a Firenze, ecco un mio articolo su Repubblica costantemente aggiornato.

Annunci

Informazioni su GerardoAdinolfi

Gerardo Adinolfi è nato nel 1987, è giornalista professionista da dicembre 2011 e lavora per Repubblica, a Firenze. Ha scritto un libro sul giornalismo investigativo "Dentro l'inchiesta" e l'ebook sulle croniste minacciate "La donna che morse il cane". Collabora con Ossigeno per l'Informazione, l'osservatorio sui cronisti minacciati diretto da Alberto Spampinato
Questa voce è stata pubblicata in La Repubblica, Uncategorized e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...