Saviano:”C’è differenza tra inchieste e macchina del fango”

“Il nuovo strumento di censura non è far arrestare o  bruciare i libri come succedeva in altri regimi. Ma abbassare il volume”. Così ha esordito Roberto Saviano nella tappa bolognese della presentazione del suo ultimo libro, “Vieni via con me”, saggio tratto dal programma televisivo di Rai 3 condotto da Fabio Fazio e dallo stesso Saviano.

Un bagno di folla per lo scrittore campano. Cinquecento persone all’interno dello spazio allestito dalla libreria Feltrinelli di Bologna. Altre trecento fuori, dove era stato installato un maxischermo proprio sotto le Due Torri. Poco più di un ora in cui Saviano ha raccontato la nascita di Vieni via con me, i retroscena e come si sviluppa, e si è sviluppata in passato nei confronti del giudice Giovanni Falcone la macchina del fango.

Tra inchieste e macchina del fango c’è differenza”, spiega Saviano. “L’inchiesta è un insieme molteplice di elementi, che permettono al lettore di comprendere la complessità di un insieme di cose. Il fango è un elemento preso dalla tua vita privata, isolandolo e decontestualizzandolo”.

“Il gioco di chi dà vita alla macchina del fango, spiega Saviano, è farci credere che privato e reato siano la stessa cosa”.

Annunci

Informazioni su GerardoAdinolfi

Gerardo Adinolfi è nato nel 1987, è giornalista professionista da dicembre 2011 e lavora per Repubblica, a Firenze. Ha scritto un libro sul giornalismo investigativo "Dentro l'inchiesta" e l'ebook sulle croniste minacciate "La donna che morse il cane". Collabora con Ossigeno per l'Informazione, l'osservatorio sui cronisti minacciati diretto da Alberto Spampinato
Questa voce è stata pubblicata in Saviano e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...