Dentro l’inchiesta a Torre Annunziata (Na)

“Se non c’è giornalismo d’inchiesta non c’è giornalismo”. Vincenzo Iurillo, giornalista de Il Fatto quotidiano, e Paolo Esposito, direttore di www.caffènews.it, hanno presentato con l’autore Gerardo Adinolfi il libro “Dentro l’inchiesta” al Caffè letterario Nuovevoci di Torre Annunziata, in provincia di Napoli.

Dentro l’inchiesta è un libro per tutti, per gli addetti ai lavori e ma anche per chi non fa parte del “mestiere”, ha affermato Paolo Esposito, ed anche per Vincenzo Iurillo il libro rispecchia in pieno ciò che dovrebbe essere lo stile giornalistico: chiaro ed efficace.
Per il giornalista de Il fatto quotidiano la crisi del giornalismo d’inchiesta è dovuta alla mancanza di preparazione dei giornalisti ma anche agli editori impuri. “Un altra causa, ha aggiunto Adinolfi, è la mancanza di indignazione dell’opinione pubblica che subito dimentica e passa oltre. In questo modo il giornalismo d’inchiesta non raggiunge a pieno il suo scopo”.

Quella di Torre Annunziata è stata l’ultima presentazione del 2010. Si ricomincerà a gennaio, con in programma presentazioni a Napoli, Urbino, Firenze e Milano.

Restate aggiornati seguendo anche la pagina fan del libro su Facebook

Annunci

Informazioni su GerardoAdinolfi

Gerardo Adinolfi è nato nel 1987, è giornalista professionista da dicembre 2011 e lavora per Repubblica, a Firenze. Ha scritto un libro sul giornalismo investigativo "Dentro l'inchiesta" e l'ebook sulle croniste minacciate "La donna che morse il cane". Collabora con Ossigeno per l'Informazione, l'osservatorio sui cronisti minacciati diretto da Alberto Spampinato
Questa voce è stata pubblicata in Presentazioni e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...