Dentro l’inchiesta presentato a Bologna

“Dentro l’inchiesta è un libro che dovrebbe essere fatto leggere agli studenti, e che i direttori dovrebbero consigliare ai giornalisti delle loro redazioni”Fabrizio Binacchi, direttore della Sede Rai Emilia Romagna ha così introdotto la presentazione del libro Dentro l’inchiesta alla Feltrinelli International di Bologna. Un ora e mezza in cui si è parlato di giornalismo invetigativo, di inchieste e di temi attuali come Wikileaks. Oltre all’autore del libro, Gerardo Adinolfi, sono intervenuti anche Giampiero Moscato, giornalista dell’Ansa e Fabio Bravo, avvocato e professore di Criminalità e tecniche investigative all’Università di Bologna.

“Il libro colpisce perchè scritto non da un giornalista con anni di esperienza come una sorta di memorandum, ha affermato Fabrizio Binacchi, “ma da un giovane. E quello che si respira tra le pagine del libro è proprio la curiosità e la vivacità di chi ha ancora tanto da dire

Giampiero Moscato ha ricordato i rischi del giornalismo investigativo, che può far male e arrecare danni se non ben fatto, e come il giornalismo investigativo in Italia non riesca a produrre effetti come negli altri Paesi,  e ciò è dovuto, secondo Gerardo Adinolfi, ad “una mancanza di  una forte  etica pubblica nella società che tende subito a dimenticare ma anche all’autoreferenzialità dei giornali”.

Con Fabio Bravo si è discusso di sicurezza del giornalismo investigativo e dell’importanza del lavoro in team. Partendo da episodi come quello di Avetrana, simbolo di una spettacolarizzazione della realtà,il Professore ha sottolineato l’importanza della preparazione giuridica dei giornalisti e del rapporto con le fonti.

Gerardo Adinolfi ha poi raccontato come è nata l’idea di scrivere un libro sul giornalismo d’inchiesta, e quali sono le inchieste che maggiormente lo hanno colpito. “Tra queste di cui ho scritto nel mio libro, ha spiegato l’autore, ” l’inchiesta che avrei voluto fare è Io clandestino a Lampedusa, di Fabrizio Gatti, o Virus spa che ha smascherato la bufala dell’influenza suina”

Dopo Bologna Dentro l’inchiesta sarà presentato a Nocera Inferiore (Salerno), città dell’autore, sabato 11 dicembre alla Galleria Maiorino in via Matteotti.

Annunci

Informazioni su GerardoAdinolfi

Gerardo Adinolfi è nato nel 1987, è giornalista professionista da dicembre 2011 e lavora per Repubblica, a Firenze. Ha scritto un libro sul giornalismo investigativo "Dentro l'inchiesta" e l'ebook sulle croniste minacciate "La donna che morse il cane". Collabora con Ossigeno per l'Informazione, l'osservatorio sui cronisti minacciati diretto da Alberto Spampinato
Questa voce è stata pubblicata in Libro, Presentazioni e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Dentro l’inchiesta presentato a Bologna

  1. Pingback: Dentro l’inchiesta. Presentazione del libro di Gerardo Adinolfi alla Feltrinelli International di Bologna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...