Dentro l’inchiesta, foto della presentazione a Roma

Dentro l’inchiesta è stato presentato venerdì 19 novembre alla Libreria Mondadori di via Piave a Roma. Annunciato dall’edizione romana del Corriere della Sera l’incontro  ha visto la presenza, con l’autore Gerardo Adinolfi, di Sandro Provvisionato, Maurizio Torrealta, Paolo Cucchiarelli e Leonida Reitano.

“Il libro è straordinario perché ci sono molte inchieste, che non si ricordano e dimostra che poi in Italia non ci sono così poche inchieste come sembrano”, ha commentato Paolo Cucchiarelli, giornalista d’inchiesta dell’Ansa. Cucchiarelli ha poi parlato delle inchieste finanziate dai cittadini, esempio di un giornalismo che cambia.


Sandro Provvisionato, autore della prefazione, ha spiegato come avviene la progettazione dei reportage di Terra!. Sul libro Provvisionato ha affermato: “Ho scelto di scrivere la prefazione al libro perché è un libro interessante, soprattutto per chi si avvicina alla professione. Rappresenta un esempio di buon giornalismo.” “Questo libro”, ha aggiunto Provvisionato, “mi commuove un po’ perché leggendo mi rivedo nelle cose che facevo tanti anni fa. E’ un segnale di speranza che ci sono giovani che hanno voglia di indagare”.

Leonida Reitano, presidente dell’Associazione giornalismo investigativo e moderatore dell’incontro, ha poi dato la parola a Maurizio Torrealta, ideatore e conduttore de L’inchiesta su Rai News. Noi giornalisti d’inchiesta siamo guardati in modo strano”, ha affermato Torrealta, perchè vediamo cose che altri non vedono”. Dopo gli ospiti è stato il turno dell’autore Gerardo Adinolfi, che ha spiegato perché ha deciso di scrivere Dentro l’inchiesta.

L’idea alla base è quella di dimostrare che in Italia il giornalismo d’inchiesta esiste e che ci sono inchieste ben fatte“. “Il vero problema, ha affermato Adinolfi, è la mancanza di una etica pubblica che permetta al giornalismo investigativo di modificare la società”.

La presentazione si è conclusa con le domande del pubblico, che ha avuto la possibilità di fare domande ed esprimere le proprie opinioni.

Dentro l’inchiesta, dopo Roma, sarà presentato il 9 dicembre a Bologna alla Libreria Feltrinelli Internationale e l’11 dicembre a Nocera Inferiore (Salerno) presso la Galleria Maiorino.

A breve sarà inserito il video della presentazione

Annunci

Informazioni su GerardoAdinolfi

Gerardo Adinolfi è nato nel 1987, è giornalista professionista da dicembre 2011 e lavora per Repubblica, a Firenze. Ha scritto un libro sul giornalismo investigativo "Dentro l'inchiesta" e l'ebook sulle croniste minacciate "La donna che morse il cane". Collabora con Ossigeno per l'Informazione, l'osservatorio sui cronisti minacciati diretto da Alberto Spampinato
Questa voce è stata pubblicata in Libro e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...